Trattamento dei disturbi del metabolismo

Trattamento dei disturbi del metabolismo

22/08/2018 0 Di Redazione Mondo Mamma

I disturbi del metabolismo possono riguardare l’ipertensione, il colesterolo, la glicemia. Il trattamento dei disturbi del metabolismo si concentra sull’ affrontare ognuna di queste condizioni. L’obiettivo principale è quello di ridurre le probabilità di malattie dei vasi sanguigni e malattie cardiache.

Tra le conseguenze principali di un disturbo del metabolismo abbiamo una malattia cardiaca o ictus, l’aumento delle trigliceridi, il diabete.

Innanzitutto per migliorare il tuo metabolismo è necessario mangiare più sano e fare esercizio fisico.

Analizziamo insieme questi due punti fondamentali.

L’esercizio fisico è il modo giusto per perdere peso. La perdita di peso ti aiuterà a migliorare la tua salute. Ma se non riesci a dimagrire continua a fare esercizio fisico. Grazie al movimento puoi abbassare la pressione sanguigna, puoi migliorare la resistenza all’insulina e migliorare i livelli di colesterolo. Se non hai mai fatto esercizio fisico o se non lo fai da tempo inizia lentamente. Puoi camminare mezz’ora al giorno e magari tieni traccia acquistando un contapassi. E’ consigliabile procedere gradualmente finché non lo fai ogni giorno della settimana.

Il secondo punto da considerare è la dieta sana. La dieta sana ti aiuta a migliorare il colesterolo . Se hai il diabete o una malattia cardiaca dovresti mangiare alimenti con pochi grassi saturi. Alcuni medici suggeriscono una dieta mediterranea .

Se la tua dieta e il tuo nuovo stile di vita non sono sufficienti il tuo medico potrebbe suggerirti un farmaco per aiutare il tuo metabolismo.