Perchè è utile scegliere un termometro auricolare

Perchè è utile scegliere un termometro auricolare

14/01/2019 0 Di Redazione Mondo Mamma

Con i primi freddi, nei bambini in età scolare le patologie da raffreddamento sono all’ordine del giorno.
Nessuno meglio di un genitore sa come i bambini piccoli, che sono molto esigenti, non riescono a stare fermi mentre la loro temperatura viene presa con un termometro tradizionale.

Quando sei di fronte ad un raffreddore o a una influenza stare al passo con la temperatura è essenziale per assicurarsi che non sia necessario andare dal medico.
Tuttavia ottenere una lettura della temperatura accurata non è sempre così semplice.
Questo è il motivo per cui ogni famiglia dovrebbe avere in casa un termometro auricolare.
A compendio della guida che di seguito ho realizzato sul termometro auricolare, ho pensato di aggiungere un link dove potrai valutare quali sono attualmente i migliori termometri auricolari.
Non mi resta che augurati buona lettura.

Cos’è un termometro auricolare?

Come suggerisce il nome, un termometro auricolare è un dispositivo medico che viene inserito delicatamente nel canale uditivo per ottenere un accurato controllo della temperatura.
I bambini malati, o che presentano alcune linee di febbre, si lamentano, urlano, difficilmente stanno fermi.
Prendere la temperatura via orale o rettale in queste condizioni può provocare una lettura inesatta.
Ricorda che il tempestivo controllo della temperatura è indispensabile per valutare, se necessario, l’intervento anche urgente di un medico.

Un termometro progettato per misurare la temperatura dell’orecchio è veloce, preciso e confortevole rispetto ad altri tipi di termometri. Dunque ideale per bambini.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un termometro auricolare?

Vediamo ora quali sono i vantaggi di utilizzare un termometro auricolare, rispetto ai termometri digitali tradizionali.
I termometri orali possono richiedere molto tempo per ottenere una lettura accurata, e può essere un vero problema quando si cerca di prendere la temperatura ad un bambino.
I termometri rettali sono scomodi e dolorosi per un bambino malato.
D’altra parte alcuni termometri digitali, più economici, potrebbero non essere nemmeno precisi.

Con un dispositivo che viene utilizzato nell’orecchio, è possibile ottenere una lettura accurata in pochi secondi.
Questi possono essere utilizzati anche nei neonati, purchè sopra l’anno di vita.
Molti medici e ospedali hanno iniziato a utilizzare questi dispositivi proprio per la loro accuratezza nella misurazione.

Quali sono i diversi tipi di termometri auricolari?

Visto che per misurare la temperatura è necessario un termometro, è molto importante scegliere l’opzione migliore.
Questo deve essere preciso e facile da usare, e si deve adattare comodamente al condotto uditivo.
Dal momento che ci sono molti modelli sul mercato, la scelta giusta può essere difficile.
Sapendo cosa cercare prima di effettuare l’acquisto, è più facile prendere una decisione che rispecchi le proprie esigenze.
Dunque il primo passo è sapere quali tipi di termometro auricolare cercare.

  • Display illuminati – Modelli con display illuminati sono facili da leggere, soprattutto quando si sta controllando la temperatura di un bambino che dorme e non si vuole accendere la luce e disturbare il sonno.
  • Modelli con memoria – Il monitoraggio della temperatura è essenziale per controllare l’evolversi della malattia.
    Questo può essere facile dimenticare di scrivere questo quando si tratta di una malattia o prendersi cura di un bambino malato.
    I modelli di termometri auricolari con memoria integrata consentono di ricordare le temperature del passato per sapere se è necessaria l’assistenza di un medico.
  • Modelli auricolari/frontali – Sul mercato sono presenti modelli 2 in 1 che consentono di rilevare la temperatura sia attraverso il condotto uditivo, che la temperatura frontale.
    Questa opzione consente una verifica di entramabe le temperature, riducendo al minimo il margine di errore.

Considerazioni per scegliere il miglior termometro auricolare

Un termometro auricolare per bambini aiuta a tenere traccia dello stato febbrile nel caso di una indisposizione.
Dal momento che le malattie che causano la febbre possono essere anche gravi, è fondamentale acquistare il dispositivo giusto da aggiungere al kit di primo soccorso di casa e garantire accuratezza e facilità d’uso.

Poiché i termometri progettati per tener tracciare delle temperature attraverso il condotto uditivo possono essere piuttosto costosi, è importante conoscere quali sono i principali fattori che differenziano un termometro auricolare dall’altro.
Puoi farlo tenendo a mente questi 4 fattori che di seguito ho evidenziato.

Prezzo

I termometri auricolari utilizzano la tecnologia a infrarossi, il che significa che sono più avanzati rispetto ai modelli orali o rettali.
A causa di tutte le funzioni disponibili, il loro prezzo è più alto.
Tuttavia, questi modelli di solito hanno un costo che varia da un minimo di 30 euro a diverse centinaia di euro.
Mentre dovresti prendere in considerazione il budget a tua disposizione, tieni presente anche l’accuratezza del rilevamento, del livello di qualità e delle funzionalità aggiuntive prima di prendere una decisione.

Memoria

Se si desidera tenere traccia delle temperature rilevate per un periodo di tempo, un modello con memoria incorporata può aiutarti a farlo con facilità.
Alcuni modelli memorizzano solo l’ultima lettura, mentre altri possono avere 10 o più letture che ti aiutano a tenere un registro della febbre per diverse ore o persino giorni.

Garanzia

Come qualsiasi altro dispositivo elettronico, probabile il nuovo termometro auricolare che deciderai di acquistare non durerà per sempre. Tuttavia questo non significa che non dovresti aspettare di ottenere diversi anni di utilizzo del tuo acquisto. A volte, si verificano difetti che causano il guasto anticipato di un termometro.
Invece di rimanere senza soldi e prodotto, cerca un modello che viene coperto con una garanzia del produttore per proteggere il tuo acquisto.

Limiti di età

Mentre molti termometri a infrarossi sono progettati per persone di tutte le età, alcuni sono troppo grandi da usare per i bambini molto piccoli.
Se hai un bambino o un bambina in casa, assicurati di acquistare un modello che possa essere usato da tutti in casa, grandi e piccini.

La salute non ha prezzo, quindi è meglio acquistare un termometro affidabile come i modelli di termometro auricolare. Questo dispositivo offre molti modelli, e sebbene abbiano un prezzo più alto il costo aggiuntivo vale ogni centesimo. Dal display di facile lettura alla possibilità di utilizzare in due modi diversi e al design compatibile con Bluetooth, questo dispositivo così pratico e utile è ciò che dovresti pensare di acquistare.