La moltiplicazione ha 7 PROPRIETA’ fondamentali. Vediamo insieme quali sono le Proprietà della moltiplicazione.

Prima proprietà della moltiplicazione

La seconda proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ ASSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE: Variando l’ordine dei fattori il risultato non cambia.

 

Seconda proprietà della moltiplicazione

La seconda proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ ASSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONELa moltiplicazione tra tre (o più) numeri non cambia se a due (o più) di essi si sostituisce il loro prodotto.

 

Terza proprietà della moltiplicazione

La terza proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DISSOCIATIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE :Il prodotto di due (o più) fattori non cambia se al posto di uno (più di essi) se ne sostituiscono altri il cui prodotto è uguale al fattore sostituito.

 

Quarta proprietà della moltiplicazione

La quarta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DISTRIBUTIVA DELLA MOLTIPLICAZIONE: Moltiplicare un numero per una somma (o differenza) equivale a moltiplicare il numero per i termini della somma (o differenza) , per poi addizionare (o sottrarre) i risultati ottenuti.

 

Quinta proprietà della moltiplicazione

La quinta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DELL’ESISTENZA DELL’ELEMENTO NEUTRO:Moltiplicando qualsiasi numero per 1 si ottiene il numero stesso. Il numero 1 si dice quindi elemento neutro della moltiplicazione.

 

Sesta proprietà della moltiplicazione

La sesta proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’  DELLA MOLTIPLICAZIONE PER ZERO  :Moltiplicando qualsiasi numero per zero si ottiene zero.

 

Settima proprietà della moltiplicazione

La settima proprietà della moltiplicazione è la PROPRIETA’ DELL’ ESISTENZA DELL’ INVERSO:Dato un qualsiasi numero ne esiste sempre un altro (ed è unico) che, moltiplicato con il primo, dà come risultato 1 (ovvero l’elemento neutro). Tale elemento prende il nome di inverso moltiplicativo e altro non è se non il reciproco che numero che stiamo considerando.

 

Leggi anche la PROPRIETA’ DELL’ ADDIZIONE

Leggi anche la PROPRIETA’ DELLA SOTTRAZIONE

Leggi anche la PROPRIETA’ DELLA DIVISIONE