Profumi al tiaré

Profumi al tiaré

03/04/2020 Off Di Redazione Mondo Mamma

Profumi al tiaré: il più intenso e duraturo

L’odore del primo bagno dicono non si scordi mai.

 

Ma non tutte le spiagge sono uguali. Ce ne sono alcune che profumano di più, di sole, di mare e di libertà.

 

Alcune hanno l’odore di un fiore e probabilmente Gauguin si innamorò di una di queste spiagge quando decise di trasferirsi in Polinesia.

Quando gli uomini comprenderanno il significato della parola libertà, che mi importa della gloria – diceva il pittore mentre ritraeva quella terra lussureggiante e le sue abitanti, così speciali, con i fiori tra i capelli.

Non tutti i fiori ma uno in particolare, quello della pianta Gardenia tahitensis, una pianta adorata dalla popolazione per i suoi bulbi bianchi così puri e delicati.

I fiori di tiaré sono parte integrante della cultura di chi vive nel paradiso sceso in terra che è Tahiti tanto che ai visitatori viene solitamente regalata una collana fatta proprio di questi fiorellini bianchi.

La tradizione del tiaré

Nell’immaginario comune il tiaré è l’odore dell’estate, è un profumo che subito ci rasserena soprattutto in questi mesi a cavallo della bella stagione dove la voglia di mare, di pace e di vacanza, è tanta.

Come è nata questa associazione?

Sicuramente dall’influenza di quel non-so-che di orientaleggiante dei dipinti di Gauguin ma anche da un’usanza estetica tanto particolare quanto poetica nel nome e nell’esecuzione.

Mediante l’antica tecnica dell'”enfleurage“, che già è di per sé una poesia, i fiori di tiaré vengono lasciati macerare con l’olio ricavato dalle noci di cocco. Dopo due settimane, quest’olio viene filtrato e la parte più pregiata, l’altrettanto famoso olio di Monoi, viene usato come cosmetico di bellezza contro scottature e capelli secchi.

I benefici fisici sono reali così come quelli aromaterapici perché quel profumo tanto intenso quanto avvolgente rigenera anche gli animi più metereopatici.

Dal fiore al profumo

Visti i benefici non ci è voluto molto perché i mastri profumieri di tutto il mondo si appassionassero alle note calde ed estive del tiaré.

Direttamente dai fiori della pianta o estraendo le molecole dall’olio di Monoi nacquero le prime composizioni che, con il tempo, vennero perfezionate anche grazie alle molecole sintetiche, più stabili e persistenti.

Alcuni di loro però non si accontentarono di copiare un profumo già presente in natura ma cercarono di ricreare un’intera atmosfera piena delle sensazioni di una cultura affascinante e lontana.

Una passione che dura per sempre

Tra gli appassionati di fragranze esotiche c’era sicuramente Pierre Montale, naso e fondatore della Maison Montale Paris.

Dopo il suo viaggio in Oriente quell’uomo francese rimase talmente incantato da ciò che aveva visto da cercare di portarlo nella sua terra natia tramite un mix di fragranze oniriche e spettacolari.

Oggi Maison de Parfum è una delle case profumiere più amate dai collezionisti di profumi di nicchia.

Intense Tiaré

Con Intense Tiaré profumo Montale ha cercato di incapsulare l’essenza dei fiori in una boccetta.

Intense Tiaré è un bouquet di sensazioni positive grazie al mix di note che richiama l’odore di un’avvolgente crema solare.

Un profumo inteso, tra i più persistenti della Maison, pronto ad accompagnarti nelle tue giornate, di sole o di pioggia che siano.

La particolarità di Intense Tiaré è la complessità della fragranza. I profumi considerati estivi solitamente sono freschi, frizzanti ma anche molto semplici: hanno delle note piatte seppur gustose e non sono considerati fragranze ricercate.

Con il profumo di casa Montale tutto cambia.

Cocco e vaniglia sostengono la dolcezza del tiaré, allungando quella sensazione di vacanza che il profumo lascia sulla pelle una volta indossato. YlangYlang e Gelsomino invece danno quel tocco fresco e leggero che mantiene la fragranza gradevole anche con il caldo estivo.

Il tutto è amalgamato e bilanciato dalla Rosa che, con delicatezza, resta come nota appena percepibile se ti concentri abbastanza da coglierla.

Questo mix complesso di essenze rende Intense Tiarè una variante per nulla scontata di tutti gli altri profumi che tentano di carpire la Polinesia e le sue isole misteriose.

Trova il profumo al tiaré che preferisci nel tuo tempo libero e dai vita alla tua essenza floreale!