Pippi Calzelunghe

Pippi Calzelunghe

08/03/2019 Off Di Redazione Mondo Mamma

Libri per ragazzi.

Pippi Calzelunghe è la famosa bambina protagonista del romanzo scritto dalla scrittrice svedese Astrid Lindgren nel 1945.

Pippi CalzelungheData scritturaaprile 1944
AutriceAstrid Lindgren
Titolo originale: Pippi Långstrump
Lingua originale: svedese
PaeseSvezia
Protagonista: Pippi Calzelunghe
Seconda edizione: Pippi nei Mari del Sud (1948)
Film e programmi TV: Pippi Calzelunghe
Genere: romanzo
Sottogenere: libri per ragazzi
.

Trama

Pippi Calzelunghe è una bambina stravagante con delle fantastiche trecce, cosi soprannominata per via dei calzettoni bianchi e rossi indossati fin sopra le ginocchia. La bambina vive da sola in una grande villa in un piccolo paese della Svezia e a farle compagnia c’è un cavallo a pois neri che si chiama Zietto e una scimmia che si chiama Signor Nilsson. Nelle vicinanze della villa abita una famigliola con due bambini Tommy e Annika, che stringono subito amicizia con l’eccentrica bambina: l’estrema allegria, la capacità inventiva, le sue reazioni bizzarre e il buon cuore di Pippi affascinano i due fratelli, che si lasciano trasportare nel suo mondo, in cui fantasia e realtà si mescolano continuamente.

 

Biografia

Astrid Anna Emilia Ericsson coniugata Lindgren nota anche come Astrid Lindgren (Vimmerby, 14 novembre 1907 – Stoccolma, 28 gennaio 2002) è stata una scrittrice svedese. Tra le sue opere più note ricordiamo: Pippi Calzelunghe. Altre opere sono: Il libro di Bullerby (1946), Karlsson sul tetto (1955),Rasmus e il Vagabondo (1957), Emil (1963), Vacanze all’isola dei gabbiani (1964), Britt-Mari, 1977.

Acquista su AMAZON il libro Pippi Calzelunghe!