Ovulazione : quali sono i sintomi ?
Vuoi restare incinta? Devi iniziare a familiarizzare con l’ovulazione. Puoi ricorrere ad un test di ovulazione. Proprio come i cicli mestruali sono diversi per ogni donna anche l’ovulazione ha caratteristiche diverse. Devi imparare a riconoscere i segni in modo da poter fare sesso con il tuo partner per aumentare le probabilità di rimanere incinta.
Anche se non stai cercando di concepire in questo momento, ma vorresti avere maggiori informazioni circa i segni dell’ovulazione ti trovi nel posto giusto. Continua a leggere l’articolo e conosci tutte le informazioni sul ciclo mestruale.
Ovulazione: che cos’è?
L’ovulazione è la fase del tuo ciclo mestruale quando un uovo maturo viene rilasciato dall’ovaio preparando il terreno per la fecondazione. Ogni donna nasce con milioni di uova immature che aspettano di essere rilasciate, solitamente una alla volta durante il mese. Durante questa fase l’uovo viaggia lungo la tuba di Falloppio, dove può incontrare uno spermatozoo e diventare fertilizzato. Solitamente l’ovulazione avviene una volta al mese.
Quando si verifica?
Essere in grado di capire quando avviene l’ovulazione aiuta a migliorare le possibilità di rimanere incinta aiutando a regolare il ciclo o la fertilità di una donna. I sintomi più comuni includono un leggero sapore metallico, crampi addominali, piccoli dolori alla schiena e cambiamenti nel muco cervicale, incluso il suo aspetto e il suo volume.
Solitamente l’ovulazione si verifica il giorno 15 del ciclo mestruale ma non è la stessa per tutti e solitamente il ciclo mestruale dura tra 28 e 32 giorni e di solito colpisce tra i giorni 10 e 19 di quel ciclo, circa 12 o 16 giorni prima del tuo prossimo ciclo.
Per alcune donne l’ovulazione non avviene sempre o può essere non regolare. Se sei incinta o hai avuto la menopausa o prendi pillole anticoncezionali non ovulerai. Se non riesci ad ovulare potresti avere problemi come malattie o disturbi come la sindrome dell’ovaio policistico. Altre cause che potrebbero non permetterti di ovulare sono alcuni farmaci come antidepressivi, chemioterapia o farmaci anti-nausea. Altre cause sono legate allo stress, al sovrappeso .
I sintomi
Si tratta del rilascio di un uovo da una delle tue ovaie, è una parte del tuo ciclo riproduttivo femminile mensile. Per molte donne, questa questa fase è innescata da cambiamenti nei livelli ormonali. In questo articolo, imparate cosa succede quando si ovula – compresi i sintomi e i segni che un uovo è stato rilasciato.