L’isola del tesoro

L’isola del tesoro

09/03/2019 0 Di Redazione Mondo Mamma

Libri per ragazzi.

L’isola del tesoro è un romando scritto dallo scrittore, drammaturgo e poeta scozzese Robert Louis Stevenson. Il libro fu pubblicato nel 1883.

L'isola del tesoroAutore: Robert Louis Stevenson

Prima pubblicazione: 1883

Titolo originaleTreasure Island

Genere: romanzo

Sottogenere: Letteratura per ragazzi

Ambientazione Inghilterra, Oceano Atlantico, Isola dello scheletro

Protagonisti: Jim Hawkins

Antagonisti: Long John Silver

Trama

 Il libro, ricco di avventure, è ambientato nell’Inghilterra del Settecento, nella città portuale di Bristol.

Un romanzo ambientato nell’Inghilterra del Settecento, il cui protagonista è JimHawkins, un adolescente di quattordici anni che dopo aver trovato per caso una mappa, si imbarca, con una ciurma poco affidabile, verso un’isola dei Carabi dov’è nascosto il tesoro di Flint. Alcuni dei marinai scelti per il viaggio sono dei vecchi pirati: tra loro c’è anche John Silver. Arrivati sull’isola lo scontro tra l’equipaggio fedele e i pirati si fa drastico e violento: grazie al suo enorme coraggio Jim riesce a recuperare il tesoro e a sconfiggere i pirati, che verranno tutti abbandonati sull’isola tranne Silver che riuscirà a fuggire con parte del bottino.

 

Biografia

Robert Louis Balfour Stevenson (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta scozzese. Tra le altre opere abbiamo: La freccia nera (1883), Il principe Otto (1885), Il ragazzo rapito (1886), La cassa sbagliata (1889), Il relitto (1892).

 

Acquista su AMAZON il libro L’isola del tesoro!