Le avventure di Huckleberry Finn

Le avventure di Huckleberry Finn

Libri per ragazzi.

Le avventure di Huckleberry Finn è un romanzo dello scrittore statunitense Mark Twain pubblicato per la prima volta nel 1884.

Le avventure di Huckleberry FinnAutore: Mark Twain

Prima pubblicazione: 10 Dicembre 1884

Titolo originaleAdventures of Huckleberry Finn

Genere: Romanzo

Sottogenere: Letteratura per ragazzi, Satira, Romanzo, Umorismo, Narrativa picaresca, Letteratura per ragazzi, Robinsonata, Avventura

Protagonisti: Huckleberry Finn, Jim

PersonaggiTom Sawyer, Pap Finn, Zia Polly
.

Trama

Il romanzo racconta della vita avventurosa del piccolo Huck che, abbandonato, finisce per vivere in una botte di zucchero.

Il romanzo parla della vita avventurosa del piccolo Huck che, abbandonato dal padre alcolizzato, viene posto sotto la tutela della vedova Douglas. La disponibilità di denaro di Huck, frutto del ritrovamento di un tesoro in una caverna,rappresenta un forte richiamo per il padre, che riesce a ottenerne la custodia. L’uomo segrega il figlio in una capanna bastonandolo frequentemente. Huck riesce a trovare il modo per scappare dalla tirannia di suo padre: trova una canoa sull’argine del Mississipi e inizia un’avventura insieme allo schiavo di colore Jim. La traversata, però, non sarà priva di pericoli e i due si imbattono in una coppia di truffatori che riescono a vendere Jim come schiavo. La storia termina con Jim che viene liberato dalla schiavitù e Huck che ritorna a condurre una vita normale.

 

Biografia

Mark Twain, conosciuto anche come Samuel Langhorne Clemens (Florida, 30 novembre 1835 – Redding, 21 aprile 1910), fu un famoso scrittore, umorista e docente statunitense. Una delle sue opere più famose è sicuramente  è ” Le avventure di Huckleberry Finn” . Gli altri romanzi sono: The Gilded Age: A Tale of Today, (1873),  Il principe e il povero (1881), Le avventure di Tom Sawyer (1876), Un americano alla corte di re Artù (1889), The American Claimant, (1892), Tom Sawyer Abroad (1894), Wilson lo svitato (1894), La vita e il processo a Giovanna d’Arco (1896), Il diario di Eva (1905).

 

Acquista su AMAZON il libro Le avventure di Huckleberry Finn!