Infertilità

Infertilità: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è l’ infertilità? Molte persone durante la loro vita hanno il desiderio di concepire un bambino ma non tutte riescono: in questo caso si parla di infertilità. Circa l’80 % delle coppie raggiunge la gravidanza entro un anno e solo il 7% riesce durante il secondo anno. L ‘ infertilità è intesa come l’incapacità di concepire entro 12 mesi.

Negli Stati Uniti, circa il 14% delle coppie sono sterili. Per gli uomini, l’infertilità può essere causata da un basso numero di spermatozoi o da una scarsa motilità, o può essere il risultato del blocco delle tube nel sistema riproduttivo maschile. Per le donne, la causa più comune è il blocco delle tube o i disturbi dell’ovulazione, ma anche le donne che non hanno nessuno di questi problemi possono sperimentare l’infertilità.

Infertilità: le cause

Quali sono le cause dell’infertilità:

  • periodi mestruali irregolari – l’ovulazione è parte fondamentale della gravidanza.
  • età –  con il passare del tempo la gravidanza è più difficile soprattutto tra i 30 e i 40 anni.
  • polipi, fibroni uterini – queste anomalie provocano problemi e abbassano le possibilità di rimanere incinta.
  • anomalie dello sperma

I disturbi della sterilità o infertilità sono definiti come l’incapacità di una coppia di concepire entro un anno dai rapporti sessuali non protetti in cui la donna sta ovulando regolarmente. In tutto il mondo, ogni anno circa 158 milioni di donne entrano nell’età fertile. Di queste donne, l’85% avrà una o più gravidanze entro i 45 anni. Il 30% di queste donne, dopo un parto riuscito, avrà un altro bambino entro due anni, e circa il 19% avrà altre gravidanze dopo i 93 anni.

L’infertilità è quando una coppia non riesce a concepire dopo un anno di rapporti sessuali non protetti. Una donna può essere considerata infertile se ha meno di 35 anni e sta cercando di rimanere incinta da un anno. Oppure, una donna può essere considerata infertile se ha già partorito e ha più di 35 anni. Ci sono molte ragioni per cui una coppia potrebbe non rimanere incinta. Molte volte la causa dell’infertilità è sconosciuta. Non avete nulla di cui vergognarvi. Le cause comuni possono includere problemi con il vostro partner, problemi con alcuni farmaci o droghe, problemi ormonali, infezioni, tumori e altro.

Cosa fare?

Il medico ti farà le seguenti domande: quante volte hai rapporti sessuali? hai dolori mestruali? hai avuto precedenti gravidanze? hai avuto infezioni sessualmente trasmissibili? Il medio ricorre a ultrasuoni transvaginali e quindi valuta la struttura dell’utero e delle ovaie. Fa alcuni testi come l’estradiolo e l’FSH  e valuta anche la funzione della tiroide. Altro esame fondamentale è l’Isterosalpingogramma (HSG) – si tratta di un testo che aiuta a valutare  le tube di Falloppio. Altri esami vengono fatti allo sperma. Viene valutato il volume, la concentrazione degli spermatozoi e il loro movimento.

In alcuni casi il medico prepara lo sperma e lo posiziona nella cavità uterina in modo da portare una maggiore concentrazione di sperma in movimento più vicino ai tubi e all’ovulo.