Impresa di pulizie prezzi: le procedure di pulizia e sanificazione

Impresa di pulizie prezzi: le procedure di pulizia e sanificazione

Affidarsi a professionisti richiede sempre un costo maggiore rispetto al fai da te. Questo vale per qualsiasi campo, anche quello delle pulizie. L’impresa di pulizie ha prezzi che non sono fissi, ma variano a seconda delle operazioni e degli ambienti. Si tratta infatti di una tipologia di retribuzione spesso calcolata su base oraria a seconda delle necessità.

Prima di domandarsi quale sia il costo di un’ora di pulizie attraverso un’impresa è importante quindi sapere come operano queste, con quali attenzioni e prodotti, in modo da comprendere fino in fondo il valore del servizio offerto. Tutti possono pulire, ma solo alcuni possono farlo bene.

In questo articolo volgiamo quindi aiutarti ad addentrarti in questo campo e illustrati da quali fattori dipendono i costi di un’impresa di pulizie che garantisce un servizio efficiente, di qualità e nel rispetto delle norme sanitarie. Iniziamo!

Perché affidare il lavora a un’impresa di pulizie

Prima di domandarci perché affidare il lavoro a un’impresa di pulire domandiamoci perché non farlo. Una pulizia efficace, di qualità e approfondita può essere svolta solo da professionisti del settore che mettono a nostra disposizione il loro tempo. Proprio questo fattore è uno di quelli da valutare, insieme a:

  • Garanzia di un lavoro professionale;
  • Macchinari e prodotti specifici;
  • Miglioramento dell’estetica.

In un locale commerciale, che si tratti di un negozio o di un ufficio, è difficile ritagliarsi del tempo da dedicare veramente a fondo alle pulizie, figurarsi alla sanificazione. Ciò compromette anche il senso estetico dell’ambiente.

Un’impresa di pulizie garantisce la pulizia e l’igienizzazione degli spazi in modo decisamente più pratico ed efficace. Non si devono poi dimenticare la professionalità e la garanzia dei risultati che sono raggiungibili solo grazie all’esperienza e alla competenza.  

Rispetto poi alla pulizia ordinaria, una ditta specializzata possiede macchinari e prodotti più indicati per ogni tipo di superficie e di esigenza. Attrezzature come le idropulitrici ad acqua calda hanno un costo elevato per un comune locale commerciale e richiedono una competenza che non tutti posseggono. Anche l’utilizzo di detersivi specifici può richiedere un costo eccessivo e attenzioni particolari che invece un addetto alle pulizie esperto già possiede.

Non ultimo è il fattore estetico. Un negozio o un ufficio pulito sarà senza dubbio considerato diversamente rispetto ad uno appena sistemato.

Quanto costa pulire uffici e negozi?

Passiamo ora alla richiesta più comune: quanto costa pulire un negozio. In molti si soffermano sul costo orario e richiedono un preventivo solo sulla base di questi senza valutare i numerosi fattori che ruotano attorno.

Cosa si considera in un preventivo per la pulizia dei locali?

  • Le dimensioni e le tipologie di ambienti da pulire;
  • I materiali e rivestimenti;
  • Le postazioni da pulire, i pavimenti, le finestre e i balconi;
  • Il numero di spazi comuni e servizi igienici;
  • Il tipo di arredo presente
  • Il numero di collaboratori presenti;
  • La frequenza del servizio;
  • La quantità di operatori richiesti;
  • I prodotti necessari.

Tutti questi fattori si legano tra di loro in maniera indissolubile e contribuiscono al preventivo finale della richiesta. Un ambiente di 200mq in cui viene data una scarsa disponibilità oraria per le pulizie richiederà infatti maggiore manodopera che dovrà essere adeguatamente retribuita. Allo stesso modo non possiamo pensare che un locale di 100 metri quadri con una sola scrivania possa essere valutato come uno di pari grandezza ma con cinque postazioni di lavoro.

Anche i prodotti e le attrezzature utilizzate hanno un costo per la ditta, ma si tratta di prodotti che, in molti casi, richiedono di essere maneggiati con precise attenzioni.

Quanto costa sanificare uffici e negozi?

La sanificazione di un luogo di lavoro, così come la pulizia, richiede la considerazione di diversi fattori per l’effettivo preventivo. Anche in questo caso si considerano tutti quelli elencati per la pulizia, ma prestando attenzione al fatto che qui, macchinari e prodotti, sono più specifici.

Sulla base della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, emessa in seguito all’inizio dell’emergenza sanitaria, la sanificazione e la corretta ventilazione dei locali è ormai obbligatoria e prevede l’utilizzo di precisi prodotti che devono essere maneggiati secondo determinate attenzioni, soprattutto in caso di contagio da Covid-19.

La sanificazione è infatti l’eliminazione di germi e batteri da tutte le superfici, una procedura che garantisce la piena vivibilità di un ambiente.

Prezzi indicativi per la pulizia e la sanificazione dei locali

Sulla base di quanto considerato prima è possibile orientarsi sulle spese indicative che si dovrebbero sostenere per affidare le pulizie e la sanificazione a un’impresa di pulizie. Prendiamo per esempio un locale che si trovi nel centro di Roma e che richieda la presenza di personale di pulizie dal lunedì al venerdì per due ore al giorno. In via indicativa la nostra calcola una media di 20€/ora comprensivi dell’utilizzo di prodotti ECO sostenibili per la detersione e l’igienizzazione degli spazi.

Il prezzo potrebbe aumentare qualora gli spazi comuni siano maggiori, così come potrebbero diminuire nel caso si richieda l’impiego di un numero maggiori di dipendenti dando maggiori orari disponibili per le pulizie.

Ragionamento differente è per la sanificazione che richiede l’impiego non solo di risorse qualificate, ma anche di macchinari e prodotti differenti oltre che l’utilizzo di dispositivi per la protezione del personale che opera.

Orientativamente il costo di una sanificazione è di 1€/mq per metrature fino a 100 mq e di 0,70/mq per ampiezze superiori.

Quali sono i prodotti da utilizzare per la sanificazione e la pulizia

Se per le pulizie e la sanificazione fai da te sono adoperati macchinari classici, come i semplici secchi e panni e i detergenti comuni, è bene sottolineare che un’impresa di pulizie opera con prodotti specifici, certificati dal Ministero della Salute e con macchinari come idropulitrici professionali.

Lo stesso lavaggio tappeti operato da una ditta di pulizie è differente rispetto a quello che potremmo fare noi. Si adoperano aspiratori e prodotti chimici professionali che permettono di ottenere una pulizia davvero profonda ed efficace.

Anche l’idropulitrice domestica che si potrebbe acquistare per la pulizia fai da te del negozio non permette di raggiungere gli stessi standard di quelle utilizzate da un’impresa. Queste infatti usano acqua calda o vapore che permettono di eliminare completamente tutti i batteri.

Per la sanificazione, ad esempio, secondo la normativa vigente è possibile utilizzare anche solo dell’etanolo, ovvero del normale alcol etilico al 70%, a condizione di far ventilare poi correttamente gli ambienti. Per l’utilizzo dello stesso è richiesto però l’utilizzo di prodotti specifici di protezione individuale che hanno un costo maggiore per un negozio rispetto a un’impresa di pulizie. Questi aumentano in caso di ambienti potenzialmente infetti da Covid-19.

La ditta di pulizie ha inoltre le certificazioni idonee e le competenze per maneggiare prodotti come ad esempio ipoclorito di sodio 0,1% dopo la pulizia. Si tratta di una miscela di acqua e candeggina che, se non correttamente maneggiata, potrebbe provocare danni alla salute del personale.

Considerati tutti i fattori elencati prima e soprattutto i rischi per la salute a cui si incorre in caso di utilizzo inadeguato di prodotti e macchinari, ne consegue che il prezzo per una ditta di pulizie che possa effettuare il lavoro è notevolmente basso rispetto a quanto si pensi.