Il piccolo Lord

Il piccolo Lord

10/02/2019 Off Di Redazione Mondo Mamma

Libri per ragazzi.

Il piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy) è un romanzo per ragazzi della commediografa e scrittrice britannica Frances Hodgson Burnett.

Il piccolo LordAutore: Frances Hodgson Burnett

Prima pubblicazione: 1886

Titolo originale: Little Lord Fauntleroy

Lingua originale: inglese

Ambientazione: USA e Inghilterra

Genere: romanzo

Sottogenere: Letteratura per ragazzi, Narrativa

Protagonista: Cedric Erroll

.
Trama

 Il romanzo tratta della storia di Cedric Errol, un ragazzino di 7 anni che vive con la madre negli Stati Uniti.Questo romanzo parla di un ragazzo americano, Cedric Errol, che improvvisamente si trova “trasformato” in conte dopo la morte improvvisa di suo zio Bevis, primogenito del conte di Dorincourt. Quest’ultimo, nonno di Cedric, desidera portare il ragazzo in Inghilterra affinchè diventi l’erede della sua immensa fortuna con il titolo di “Lord Fauntleroy” .Le convinzioni del nonno burbero e misantropo sono messe a dura prova, perché Cedric, con la sua simpatia e con la sua spontaneità, riesce a far breccia nel cuore inaridito del vecchio conte e lo trasforma nel più profondo dell’animo. La serenità da poco raggiunta viene spezzata dalla notizia che lo zio di Cedric prima di morire aveva avuto un figlio, erede quindi delle fortune del conte: smascherata questa grossa bugia, Cedric può ritornare al castello dove vivrà con il nonno e la madre.

Biografia

Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924) è stata una commediografa e scrittrice britannica. Oltre al “Il piccolo Lord”, scrisse anche altre opere, come: That Lass o’ Lowrie’s (1877), Haworth’s (1879),  Louisiana (1880), Esmeralda (1881), A Lady of Quality (1897) .

 

Acquista su AMAZON il libro Il piccolo Lord!