Il giardino segreto

Il giardino segreto

09/03/2019 0 Di Redazione Mondo Mamma

Libri per ragazzi.

Il giardino segreto è un romanzo per ragazzi scritto nel 1911 dalla scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett, autrice anche de Il piccolo Lord e La piccola principessa.

Il giardino segretoPrima pubblicazioneagosto 1911
Edizione italiana: 1921
AutoreFrances Hodgson Burnett
Titolo originale:  The Secret Garden
Lingua originale : inglese
AmbientazioneIndia e Yorkshire, primo decennio del XX secolo
EditoreFrederick A. Stokes
PersonaggiMary Lennox, Dickon Sowerby, Colin Craven, Ben Weatherstaff, Martha Sowerby
Genere: romanzo
Sottogenere: Fiaba, Letteratura per ragazzi, Narrativa di formazione
.

Trama

Questo romanzo ruota intorno a tre protagonisti: Mary, Colin e Dickon. Mary è una bambina arrogante e antipatica che dopo esser rimasta orfana si trasferisce da suo zio che abita in un castello dello Yorkshire.Colin è il cugino di Mary, un bambino viziato e prepotente, sempre allettato perché affetto da un problema non specificato. Dickon inveceè un ragazzo umile e gentile che somiglia ad una sorta di pifferaio magico. I bambini iniziano a frequentare il giardino segreto che sembra essere quasi fatato: li ritrovano la spensieratezza e la voglia di vivere. Mary diventerà più altruista e simpatica e Colin, aiutato dalla bambina e da Dickon riprenderà a camminare e riacquisterà la fiducia in sé stesso.

Biografia

Frances Hodgson Burnett (Manchester, 24 novembre 1849 – Plandome, 29 ottobre 1924) è stata una commediografa e scrittrice britannica. Altre opere: Louisiana (1880), Esmeralda (1881), Il piccolo Lord (1886), A Lady of Quality (1897) .

 

Acquista su AMAZON il libro Il Giardino Segreto!