Decorazioni per feste di compleanno per bambini

Decorazioni per feste di compleanno per bambini

06/09/2019 0 Di Redazione Mondo Mamma

Sono tanti gli impegni e le responsabilità di cui deve farsi carico un genitore, tra questi troviamo l’organizzazione di un party di compleanno. Le decorazioni per feste per bambini possono sicuramente esserti d’aiuto nell’impresa. Nell’articolo di oggi ti spieghiamo come.

Organizzare una festa di compleanno per bambini non è cosa semplice come invece si può pensare. Oltre ad accontentare il festeggiato, provando ad assecondarne ogni capriccio, per riuscire davvero a rendere interessante l’evento bisogna conquistare il pubblico: quello dei bambini è il target più difficile con cui relazionarsi.

Intrattenere i piccini, infatti, richiede grande impegno. Tuttavia, ci sono due strumenti che possono venire in tuo soccorso: l’allestimento della festa e i gadget regalo.

Ti forniremo di seguito una serie di buone idee da poter applicare in vista del compleanno del tuo bimbo, così da riuscire quel giorno a strappargli il più bel sorriso.

Ecco una lista di utili suggerimenti.

Allestimento e decorazioni: da cosa partire?

È bene pensare con largo anticipo all’ allestimento. Animazione e inviti sono cose che possono aspettare, ma le decorazioni per la festa del tuo piccolo meritano priorità.

Molti genitori fanno il comune errore di trascurare l’allestimento: si pensa ad esso come ad un qualcosa di superfluo, che può essere trascurato a beneficio di altri fattori ben più importanti.

In realtà, l’allestimento di un party è essenziale e ti spieghiamo subito il perché.

Festoni colorati, ghirlande e palloncini hanno il compito di creare il contesto desiderato o sognato dal festeggiato. Questo modo di intendere la festa può essere applicato anche ad un matrimonio, ad una festa di fidanzamento o di compleanno. Quando si parla di bambini, però, il concetto riscopre una nuova forza.

Se c’è una cosa che i bambini sanno fare al meglio, oltre al sorridere, è il sognare ad occhi aperti. È a noi genitori quindi che spetta il compito di alimentare, nel limite delle nostre possibilità, le loro fantasie.

L’ambientazione che creerai per la festa di compleanno del tuo bambino, sarà per lui la perfetta cornice del suo sogno: in quanto tale, se riuscirai a fare un buon lavoro, questa resterà immobile nei suoi ricordi per sempre.

La buona notizia è che non avrai bisogno di spendere grosse cifre. Ciò di cui necessita un buon allestimento è solo un po’ di creatività.

Puoi pensare di ricreare per il tuo piccolo un’atmosfera medievale o fiabesca, un contesto con fantasie spaziali o da far west.

È importante saper intuire i gusti del festeggiato e dei suoi invitati. Con un’organizzazione anticipata avrai tempo per fare delle indagini: qual è il loro super eroe preferito? E i videogiochi più apprezzati?

Come scegliere i gadget

I bambini amano ricevere regali. Il sorriso che spunta loro in viso, dopo aver ricevuto qualcosa in dono, è una cosa che li accomuna tutti. Può essere dunque molto utile servirsi di gadget per intrattenerli o semplicemente conquistarsi la loro simpatia.

I gadget possono essere scelti, ancora una volta, attenendosi ai gusti degli invitati: ti servirà conoscere il nome del super eroe del momento, il nome di uno sportivo particolarmente idolatrato o il personaggio di un cartone animato apprezzato più degli altri.

Presta molta attenzione all’età: un gadget piccolo o spigoloso non è di certo adatto ad un bambino sotto i tre anni di età, mentre il richiamo ad un cartone animato troppo infantile potrebbe di sicuro imbarazzare un bambino di otto o nove anni.

Un’idea potrebbe essere quella di abbinare il gadget al tema della festa: pistole laser se è a tema spaziale, cappelli da cowboy se siamo nel far west, coroncine da principessa se il contesto è fiabesco.
Molto successo in genere riscuotono i gadget luminosi e gli acquerelli.

Infine, se stai cercando allestimenti originali per decorare la festa a tema dei tuoi bambini oppure gadget regalo dei tuoi personaggi preferiti dei cartoons ti segnalo questo ottimo sito di riferimento https://cartoonstheme.com