Cosa mangiano i bambini celiaci ?

Cosa mangiano i bambini celiaci ?

24/08/2018 0 Di Redazione Mondo Mamma

La celiachia è una malattia autoimmune che causa malassorbimento dei nutrienti a casa di una forte reazione immunitaria di tipo allergico al glutine (una sostanza lipoproteica presente in molte varietà di cereali e nel grano). Come si manifesta nei più piccoli?

Nei bambini purtroppo la celiachia si presenta con un calo ponderale importante e con l’arresto della crescita. Tra i sintomi è possibile riscontrare: vomito, stitichezza, diarrea cronica, addome gonfio, intestino irregolare, insonnia, irritabilità, stanchezza cronica, dolori articolari.

Vediamo insieme quali alimenti possono mangiare e quali devono assolutamente evitare i bambini celiaci.

 

ALIMENTI CONSENTITI

Se il vostro bambino soffre di un’intolleranzaal glutine può mangiare qualsiasi alimento che non lo contenga direttamente né indirettamente. Può quindi tranquillamente mangiare carne, pesce, frutta, verdura, formaggi, latte e latticini (tranne lo yogurt). Per quanto riguarda le bevande sono consentite tutte quelle certificate “Gluten free-Senza glutine”.

ALIMENTI VIETATI

Un bambino celiaco non può assolutamente mangiare:

  • Pasta, pane, biscotti e pizza a base di farina di grano.
  • Pesce e carne impanati con farina di grano (ad esempio i bastoncini).
  • Alimenti che riportano sull’etichetta “possono contenere tracce di glutine”.

ATTENTI ALLE CONTAMINAZIONI

Un ultimo consiglio è quello di prestare attenzione al cibo contaminato: bisogna evitare che il vostro bambino celiaco possa mangiare un alimento che è anche solo venuto semplicemente a contatto con alimenti contenenti glutine. 

Di conseguenza:

  • Evitate di cuocere la pasta per celiaci nella stessa pentola di cottura della pasta contente glutine (stesso discorso per padelle, piatti e posate).
  • Fate attenzione ai cibi già pronti: alcuni alimenti, sebbene non contengano glutine, possono essere preparati con un’impanatura/infarinatura o con dei condimenti che lo contengono.