Carie bambini : quali sono le cause ?

Carie bambini : quali sono le cause ?

La carie non è un problema che riguarda solo gli adulti. La carie dei bambini è una preoccupazione per i genitori perché il 42% dei bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni sviluppa una cavità nei denti primari.

E’ necessario fare una prevenzione della carie nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

La carie dentale, nota anche come carie dentaria, è un processo infettivo che comporta la rottura dello smalto dei denti. La carie si forma attraverso l’interazione di batteri che producono acido cariogenico in combinazione con carboidrati fermentabili e altri fattori genetici, comportamentali e dietetici.

I bambini soprattutto sono sensibili alla carie non appena compaiono i primi denti, ovvero intorno ai 6 mesi di età.

DMFS è l’abbreviazione che si riferisce alle superfici dentali primarie cariate.

Come si manifesta la carie della prima infanzia? Questo tipo di carie si manifesta con dolore e perdita dei denti.

Quali sono le cause della carie nei bambini?

La carie si verifica nei bambini piccoli quando i batteri all’interno della bocca iniziano a divorare i denti primari.

Una delle cause delle carie della prima infanzia è associata alla mancata crescita; quindi può influenzare l’aspetto, il linguaggio e le prestazioni scolastiche.

Come si può prevenire la carie nei bambini?

Per prevenire la carie nei bambini piccoli ti consigliamo fargli bere acqua prima di andare a dormire non latte o succhi di frutta. Bisogna spazzolare e passare il filo interdentale tutti i giorni .

Consigliamo anche di acquistare uno spazzolino per i denti con le setole morbide almeno due volte al giorno e dopo aver mangiato i dolci.

Se il tuo bambino ha meno di 2 anni ti consigliamo di non usare il dentifricio al fluoro poiché essendo troppo piccolo non può sputarlo dalla sua bocca.

Quali sono i trattamenti per la carie?

Una volta che il tuo bambino ha sviluppato una carie è possibile riempire la piccola cavità. Ciò impedirà la diffusione dei batteri. Ma soprattutto devi continuare a curare i denti del tuo bambino. Le buone abitudini ti aiuteranno sicuramente a prevenire la formazione di altre carie.