Per la corretta crescita e l’adeguato sviluppo dei bambini è necessario stabilire abitudini alimentari salutari: attraverso un’alimentazione equilibrata associata ad un’attività fisica regolare è possibile infatti prevenire l’insorgenza di disturbi come sovrappeso e obesità (oltre che ridurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cardiovascolari o diabete).

Eccovi alcuni utili consigli per garantire un’alimentazione sana ai vostri bambini:

  • Regola dei cinque pasti al giorno:il cibo deve essere ripartito in cinque momenti della giornata (prima colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda, cena).
  • Mangiare verdure ad ogni pasto:le verdure sono importantissime poiché rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Possono essere usate sia come contorno nei due pasti principali, ma anche per condire i primi piatti.
  • Limitare i grassi:è opportuno limitare il consumo di grassi da condimento di origine animale (strutto, burro, panna) e preferire quelli di origine vegetale (in particolare l’olio extravergine di oliva).
  • Attenzione agli zuccheri:è preferibile moderare il consumi di alimenti ricchi di zuccheri (confetture, creme, caramelle). Per i momenti dolci dei piccoli preferite biscotti e torte non farcite (con meno zucchero e più amido).
  • Limitare l’uso di sale: non bisogna eccedere con l’apporto di sodio. Il nostro consiglio è di insaporire le pietanze con le erbe aromatiche (cipolla, aglio, basilico, prezzemolo), le spezie ed eventualmente con aceto o succo di limone.
  • Bere molto:l’acquaricopre un ruolo fondamentale nel processo digestivo e nella regolazione della temperatura corporea. E’ fondamentale dunque far bere ai vostri piccoli almeno un litro e mezzo di acqua al dì.
  • Fare attività fisica: è importante che il vostro bambino non conduca una vita sedentaria (videogiochi, tv). Fate giocare i vostri bambini all’aria aperta, fate lunghe passeggiate e piacevoli gite in biciletta.