Alimentazione dei bambini 5 a 6 anni: tutto quello che c’è da sapere

Alimentazione dei bambini 5 a 6 anni: tutto quello che c’è da sapere

In età scolare si vanno a consolidare le abitudini alimentari del bambino, motivo per cui è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare, che permanga nell’età adulta. E’ fondamentale educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti per evitare la monotonia alimentare e prevenire rischi di eccessi o carenze nutrizionali.

In questa fase della vita del bambino dunque genitori ed educatori devono impegnarsi per contribuire a sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole che permetta loro di fare scelte nutrizionali corrette. Potrebbe anche interessarti scoprire qual è la giusta alimentazione dei bambini da 0 a 2 anni e l’alimentazione dei bambini da 3 a 5 anni.

L’obiettivo nutrizionale per i bambini in questo gruppo di età è quello di fornire un adeguato, ma non eccessivo, apporto energetico … comportamento alimentare indipendente e ridotta frequenza di assunzione dei pasti.

L’appetito è una buona ragione per nutrire correttamente il vostro bambino, ma non è l’unica: il corpo di un bambino, come quello di un adulto, ha bisogno di tutti i nutrienti fino all’infanzia e oltre. Questo può essere fatto con un’alimentazione positiva. L’alimentazione dei bambini e degli adolescenti dovrebbe fornire una dieta equilibrata, seguire le raccomandazioni adeguate all’età, promuovere la salute e garantire un adeguato apporto di nutrienti in linea con il fabbisogno energetico stimato.

Alimentazione dei bambini 5 a 6 anni: tutto quello che c’è da sapere

Se hai un bambino tra i 5 e i 6 anni, sai quanto può essere difficile trovare del buon cibo che si adatti sia ai loro piccoli appetiti che ai loro gusti in evoluzione. Il nostro nuovo programma per l’alimentazione dei bambini ti aiuterà a eliminare le congetture da questo compito che richiede tempo.

Una fornitura di un anno di vitamine e minerali. Per bambini dai 5 ai 6 anni. Una dieta sana significa un sacco di buone scelte – ma sappiamo tutti quanto sia facile per i bambini in questa fascia di età lasciare indietro alcuni nutrienti. Zinco, ferro, iodio e altre vitamine essenziali possono aiutare i bambini a sfruttare al meglio la loro dieta e a crescere sani.

Uno stile di vita sano inizia con una dieta equilibrata fin dalla più tenera età. La buona notizia è che le abitudini alimentari sane sono molto più semplici da impostare rispetto al passato – con l’aiuto di due aziende di fiducia, abbiamo creato proprio il tipo di piano che rende facile nutrire il tuo bambino dai 5 ai 6 anni: pasti, spuntini e bevande approvati dai nutrizionisti; controllo delle porzioni; adatto ai bambini; progettato da vere mamme che conoscono meglio le loro famiglie.

Vediamo insieme alcune pratiche dritte per evitare di commettere errori.

Carboidrati

E’ preferibile optare per carboidrati complessi anziché semplici. La pasta, il riso e il pane devono essere presenti quotidianamente nell’alimentazione del bambino. E’ buona abitudine variare la tipologia di cereali (avena, orzo, farro ,grano) e introdurre anche quelli integrali.

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono alimenti preziosi per la salute del bambino poiché sono ricchi di minerali, oligoelementi, vitamine e fibre. Il bambino ne deve assumere 5 porzioni al giorno (3 di verdura e 2 di frutta).

Fonti proteiche

E ‘ importante alternare le fonti proteiche (se a pranzo il bambino mangia pesce, la cena dovrà essere a base di carne, formaggio, uova o legumi).

Grassi

Preferire i grassi da condimento di origine vegetale (in particolare l’olio extravergine di oliva) e limitare quelli di origine animale (burro,strutto). Evitare fritture e soffritti.

Pasti sani per bambini in crescita.Scaldare senza seccare gli alimenti per bambini, facile da usare, permette alle microonde di circolare completamene.