Cos’è la visita neonatologica ?

Cos’è la visita neonatologica ?

luglio 30, 2018 0 Di Marika

Tutti i bambini quando nascono devo essere sottoposti ad una visita neonatologica. Questa visita riguarda un controllo del cuore, degli occhi, dei fianchi, etc.

La neonatologia è una branca della medicina che si occupa della cura di tutte le patologie che colpiscono i neonati. Solitamente questa visita neonatologica deve essere fatta dal pediatra entro 72 ore dalla nascita e nuovamente a 6 – 8 settimane.

L’esame viene condotto dal medico che controlla attentamente viso, occhi, bocca, torace, addome, arti e colonna vertebrale. Se il tuo bambino ha un viso colorito è un buon segno! I medici osservano il tuo bambino, ascoltano il suo pianto, controllano la presenza di riflessi rossi negli occhi e la dimensione e la forma delle orecchie. Il medico quando effettua questa visita controlla anche il cuore e i polmoni. Ascolta infatti i suoni del cuore, controlla la posizione cardiaca con la palpazione e guarda il modello respiratorio per alcuni secondi.

I medici inoltre valutano anche i movimenti attivi del neonato allo scopo di indagare la funzione neurologica nel bambino anche se nato da poche ore.

Alcuni bambini nascono con genitali ambigui e in tal caso si tratta di un’emergenza medica.

Questa visita è importante dopo la nascita del bambino perché serve a tranquillizzare i genitori in caso di possibili patologie. Questa visita ha lo scopo di controllare lo stato di salute del neonato. In alcuni casi grazie a questa visita il pediatra riesce a debellare semplici infezioni che possono verificarsi dopo il parto.