A quale età iniziare ad utilizzare il seggiolone

A quale età iniziare ad utilizzare il seggiolone

ottobre 23, 2018 0 Di Marika

Come qualsiasi tappa della vita di ognuno di noi, non esistono scadenze uguali per tutti. L’età giusta per iniziare ad usare il seggiolone, di fatto, non esiste. Esiste un periodo della vita del vostro bambino in cui sarà pronto a fare la pappa seduto nel seggiolone e che, più o meno, coincide con la fase dello svezzamento.

L’età standard di inizio dello svezzamento comincia a partire dai sei mesi.

Non bisogna avere fretta ma andare per gradi e dare da mangiare al piccolo, seduto nel seggiolone, un po’ alla volta, cominciando da qualche manciata di minuti al giorno.

Ci saranno bambini che accetteranno di buon grado di essere seduti nel seggiolone e non accenneranno minimamente a nervosismo o fastidio.

Altri avranno più difficoltà ad accettare il cambiamento che li vede non più al sicuro tra le braccia della mamma ma seduti in un posto per loro nuovo.

Per questo sarà consigliabile abbinare questa nuova abitudine al gioco, al sorriso e alla distrazione.

Sapete benissimo quanto l’umore del piccolo possa essere influenzato dal vostro, perciò affrontate questo momento senza tensioni, con naturalezza e divertimento.

Oltre alla fase dello svezzamento bisogna calibrare il giusto modello di seggiolone. Potrete trovare informazioni utili e affidabili su seggiolonepappa.it, fonte inesauribile di spunti in tema di pappa per i vostri amati piccoli. Esistono moltissimi modelli sul mercato per cui vi consigliamo di dare un’occhiata per orientarvi sul modello che fa al caso vostro dando un’occhiata qui.

Una volta sul seggiolone, basterà iniziare con qualche gioco. Questo servirà a rilassare il bambino circa la novità ed eviterà il rifiuto della pappa qualora dovesse sentirsi troppo a disagio.

Non sorprendetevi se il vostro piccolo giocherà con il cibo o si sporcherà di continuo. Per lui è un’esperienza del tutto nuova in cui sarete voi a guidare il suo apprendimento.

Per far sì che il pasto diventi un momento sereno è consigliabile agire con calma e fermezza, dotandosi anche di qualche stratagemma per evitare che il bimbo si sporchi dalla testa ai piedi: un bavaglino che lo copra sulle gambe e una protezione sotto il seggiolone che protegga il pavimento.

Anche tenere il piatto lontano dal tavolino del seggiolone eviterà che il bambino rovesci tutto. Attenzione però a non concentrarsi troppo sul fatto che il bambino si sporchi o lanci a terra oggetti e cibo.

Basterà continuare a imboccarlo, sorridergli e accudirlo. Non serve scomporsi troppo quando il bambino si sporca o butta a terra delle cose.

In alcuni casi basta mettere via gli oggetti lanciati ripetutamente, sebbene in questa fase il bebè ami molto creare rumori e interagire con gli adulti in questo modo. Quanto al cibo, lasciate pure che si sporchi, facendogli indossare opportune protezioni impermeabili e lavabili con una spugnetta.

Seguendo queste regole il momento della pappa procederà senza traumi e con serenità. Non dimenticate di dare un’occhiata su seggiolonepappa.it per restare sempre aggiornati sulle necessità del vostro piccolo.