Pasta di sale : lavoretti per bambini

Pasta di sale : lavoretti per bambini

ottobre 5, 2018 0 Di Marika

Come saprete i bambini amano il fai da te: adorano creare, colorare, costruire, dipingere e modellare per esprimere le loro fantasiose idee. Per far giocare i più piccoli in modo divertente e creativo, la pasta di sale è la soluzione ideale: facile da modellare e da colorare, viene usata anche negli asili e nelle scuole elementari.

Basta procurarsi sale fino, farina, acqua e colla vinilica, impastare il tutto e modellare: può essere cotta in forno oppure può essere lasciata essiccare. Eccovi alcune fantastiche idee per creare dei lavoretti per bambini con la pasta di sale.

CIONDOLI: dopo aver riprodotto la forma che vi piace (stella, cuore, luna), sarà sufficiente praticare un piccolo foro con lo stuzzicadenti. Al termine della cottura potete far passare all’interno del foro un filo di spago o di altro materiale per realizzare una collanina (perfetto per le bambine).

IMPRONTE DI MANI E PIEDI: basta realizzare una forma ovale con la pasta di sale e far lasciare ai piccoli la loro impronta(lavoretto adatto anche ai bambini più piccoli).

FIORI: per ogni fiorellino basta ricavare sei palline dall’impasto e schiacciarne cinque per ottenere dei petali. Questi ultimi vanno uniti tra loro tramite un pennellino bagnato e al centro va posizionata la sesta pallina.

ANIMALETTI: molto amati sono gli animaletti. Quelli più semplici da realizzare sono le lumache, le tartarughe, i coniglietti, le farfalle, i pesciolini e così via.

GHIRLANDA: per creare una ghirlanda vi basterà prendere la pasta di sale stenderla con il mattarello e dividerla in tre striscioline (magari di tre colori differenti). Incrociatele come una treccia e con le mani provate a darleunaforma semi-ovale. Potete decorarla con tante formine ottenute sempre con la pasta di sale (foglie ,frutti, fiori).