Cos’è l’ Ittiosi? Cause e sintomi

Cos’è l’ Ittiosi? Cause e sintomi

ottobre 25, 2018 0 Di Marika

Cos’è l’ittiosi, quali sono le cause e i sintomi? Le ittiosi sono un gruppo di malattie genetiche caratterizzate dalla forte tendenza alla desquamazione cutanea generalizzata. L’ittiosi è un termine che fu utilizzato da Robert Willan la prima volta nel 1808. Identifico alcune squame sulla cute dei pazienti. Questa patologia è caratterizzata da un difetto della corneificazione, ovvero da un distacco delle cellule dello strato corneo.

Queste ittiosi si manifestano con la desquamazione e secchezza cutanea e spesso con l’infiammazione. Esistono ittiosi sindromiche e ittiosi non sindromiche.

Le ittiosi non sindromiche si manifestano a livello cutaneo invece quelle sindromiche si manifestano sia a livello cutaneo che in altri organi.

Come curarla?

Non esistono terapie mirate ma ci sono solo terapie che servono a ripristinare funzioni della barriera cutanea e quindi al trattamento e alla prevenzione delle complicanze sistemiche. Esistono alcune terapie dermatologiche indicate per risolvere i rischi legati alle alterazioni cutanee .