Organizzare una festa di compleanno per bambini

Organizzare una festa di compleanno per bambini

Progettare una festa di compleanno per bambini può risultare stressante e faticoso: pensare, scegliere, acquistare, invitare, preparare, cucinare. Se non avete molto tempo a disposizione, niente panico: in questo articolo vi illustreremo come organizzare una festa di compleanno per bambini in modo semplice e divertente.

Organizzare una festa di compleanno per bambini: Ecco alcuni consigli utili

Luogo

Se desiderate una location intima e tranquilla, potete organizzare il party a casa vostra nella stanza più spaziosa (solitamente il soggiorno) oppure nel giardino (o sul terrazzo) in base alla stagione. Se non avete a disposizione ampi spazi per poter far giocare i bambini in libertà è preferibile scegliere una ludoteca oppure organizzare una bella giornata al parco.

Giorno

La scelta ideale è il giorno esatto del compleanno. Se il compleanno coincide cade in un giorno infrasettimanale bisogna considerare gli impegni scolastici ed extrascolastici dei bambini e gli impegni lavorativi dei genitori: una buona alternativa è dunque festeggiare il compleanno nel weekend quando c’è più tempo a disposizione per tutti.

Inviti

Chi bisogna invitare? Tutti gli amici del festeggiato: compagni di scuola, amici del quartiere, amici di basket/calcetto e magari figli di amici di famiglia.

Festa a tema

Se intendete rendere la festa di compleanno originale e divertente potete puntare su un tema particolare come fantasy, pirati, principesse, salone di bellezza e così via. In questo caso dovrete procurarvi le decorazioni, la torta e i costumi adatti per far sì che la festa sia davvero memorabile.

Menù

Essendo una festa per bambini il menù deve essere piuttosto semplice. Puntate su pizzette, tramezzini, panini, rustici, muffin, biscotti, cornetti, cupacake, succhi di frutta: cibi che i bambini possono mangiare facilmente mentre giocano.