Cos’è la febbre reumatica ? Sintomi e cause

Cos’è la febbre reumatica ? Sintomi e cause

La febbre reumatica è una malattia infiammatoria che si può sviluppare come in seguito ad un mal di gola o alla scarlattina curati modo inadeguato.

La febbre reumatica è più comune nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni, sebbene possa svilupparsi nei bambini più piccoli e negli adulti. Sebbene lo streptococco sia comune, questo tipo di febbre è rara negli paesi sviluppati ma resta molto comune nelle nazioni in via di sviluppo.

Questo tipo di febbre può causare danni permanenti al cuore, comprese le valvole cardiache danneggiate e l’insufficienza cardiaca. I trattamenti possono ridurre il danno da infiammazione, ridurre il dolore e altri sintomi e prevenire il ripetersi della febbre reumatica. Se il bambino riceve un trattamento tempestivo con un antibiotico per eliminare i batteri dello streptococco e prende tutti i farmaci come prescritto, ci sono poche possibilità di sviluppare la febbre reumatica.

I sintomi della febbre reumatica possono essere diversi. I sintomi inoltre possono variare nel corso della malattia. L’insorgere della febbre reumatica di solito si verifica circa due o 4 settimane dopo un’infezione da streptococco.

Quali sono i sintomi di questa febbre?

I segni e i sintomi della febbre reumatica, che derivano da un’infiammazione nel cuore, nelle articolazioni, nella pelle o nel sistema nervoso centrale , possono includere:

  • Febbre
  • Dolore in un’articolazione – ginocchia, caviglie, gomiti
  • Soffio al cuore
  • Dolore al petto
  • Movimenti corporei scattanti

Chi sono le persone a rischio?

A rischio ci sono le persone che portano un genere che potrebbero aumentare le probabilità di sviluppare la febbre reumatica. Alcuni ceppi di batteri streptococchi hanno maggior probabilità di contribuire alla febbre reumatica rispetto ad altri ceppi. Un altro fattore di rilevante importanza è quello ambientale. Questa febbre è particolarmente diffusa dove sono scarse le condizioni igienico-sanitarie che possono favorire la trasmissione rapida dello streptococco.

Contatta il medio. Il corretto trattamento dello streptococco può prevenire la febbre reumatica.