Cos’è il cheratocono ? Come curarlo?

Cos’è il cheratocono ? Come curarlo?

novembre 1, 2018 0 Di Marika

Cos’è il cheratocono? Il cheratocono è una malattia degli occhi progressiva in cui la cornea si inizia ad assottigliare e comincia a rigonfiarsi in una forma a cono. Questa forma di cono devia la luce quando penetra nell’occhio verso la retina causando una visione distorta. Questo cheratocono può manifestarsi in uno o entrambi gli occhi. Quando la cornea assume una forma più irregolare provoca la miopia e l’astigmatismo irregolare, creando problemi di visione distorta e offuscata.

Quali sono le cause? 

Può essere causato da uno squilibrio degli enzimi all’interno della cornea. Ciò rende la cornea più suscettibile e quindi diventa debole e gonfia. Altro problema è causato dai raggi ultravioletti e dall’eccessivo sfregamento degli occhi.

Si potrebbe ricorrere a lenti a contatto specifiche come quelle morbide, progettate per correggere il cheratocono lieve-moderato. Queste lenti sono realizzate su misura in base a misurazioni dettagliate degli occhi cheratoconici della persona e possono essere più comode delle lenti a gas permeabili o lenti a contatto ibride per alcuni utenti. Le lenti a contatto al gas coprono la cornea e la sostituiscono la sua forma irregolare con una superficie rifrangente liscia e uniforme per migliorare la visione. Le lenti a contatto ibride invece al centro sono rigide e all’esterno morbide.