Cos’è l’autismo ? Cause e sintomi

Cause e sintomi dell’autismo

L’ autismo, chiamato anche disturbo dello spettro autistico (ASD), si riferisce ad una condizione neuro comportamentale che include anche il linguaggio, la comunicazione non verbale e l’abilità sociale. Ha inizio nell’infanzia e dura per tutta la vita di una persona. Questo disturbo colpisce il modo in cui una persona agisce e interagisce con gli altri.

I primi segni dell’autismo

Esistono diversi tipi di autismo che sono causati da diverse combinazioni di influenze genetiche e ambientali. E’ chiamato quindi anche disturbo dello spettro poiché copre un ampio spettro di sintomi e abilità.

I segni dell’autismo tendono ad apparire tra i 2 e i 3 anni. In alcuni casi, invece, può anche essere diagnosticato già a 18 mesi. L’autismo è quattro volte più comune negli individui di sesso maschile che femminile.

I bambini con autismo hanno difficoltà a comunicare, a capire cosa pensano e sentono le altre persone. Hanno difficoltà ad esprimersi sia con le parole che con i gesti. Mostrano meno attenzione agli stimoli sociali, non sorridono spesso come gli altri bambini e rispondono meno frequentemente al proprio nome.  Ma allo stesso tempo possono anche essere particolarmente abili nel disegno, nella musica, risolvono anche difficili problemi di matematica e memorizzano facilmente.

Questi bambini sono davvero molto sensibili e possono essere turbati da suoni e odori normali per altri.

L’autismo inoltre crea problemi anche di movimento. I bambini autistici possono avere movimenti corporei ripetitivi o anche un comportamento aggressivo o autolesionista.

Le emozioni dei bambini autistici

E’ da escludere che i bambini con autismo non provano emozioni. Sicuramente nei bambini autistici troviamo l’ansia, la paura, l’angoscia e la rabbia. L’ansia si manifesta con l’iperattività. Quando un bambini con autismo desidera fare amicizia con i coetanei , prova ansia ed eccitamento poichè non riesce a relazionarsi e spesso si sente rifiutato.

Se invece si trova in situazioni particolari, quindi parliamo di stimoli visivi, uditivi o tattili le sue paure potrebbero manifestarsi anche in modo drammatico, con urla.

Se pensi che il tuo bambino sia autistico consulta immediatamente il medico.

I bambini con autismo potrebbero avere problemi a scuola e alcune volte anche gli insegnanti hanno problemi ad accettare questi bambini nella propria classe. Spesso i bambini autistici non riescono ad accettare le indicazioni dati dagli insegnanti avvertendole quasi come una violenza nei loro confronti.

E’ consigliabile quindi un insegnante privato finché il bambino non abbia acquisito serenità interiore.